A tutti i miei amici medici, specializzati, specializzandi, “schiavizzandi”, strutturati, disoccupati ecc ecc lancio una proposta: perchè non venite in questo posto meraviglioso che è l’isola di Nosy Be, come volontari presso l’ambulatorio di Life for Madagascar? È una onlus “giovane” ma che sta già facendo molto, qui dove una vera e propria sanità pubblica praticamente non esiste, dove fuori dall’ospedale locale c’è un vero e proprio listino prezzi, come al ristorante, cosa che rende le cure inaccessibili a gran parte della popolazione.
Life for Madagascar offre delle prestazioni gratuite agli abitanti dell’isola, un’isola piena di contraddizioni, ma allo stesso tempo bellissima, impossibile da raccontare così, in due parole.
Se cercherete Nosy Be su Google, infatti (come ho fatto io dall’Italia prima di partire), avrete un’immagine distorta: non esistono solo le ampie spiagge o la barriera corallina, la gente qui vive alla giornata, di quel poco (pochissimo!) che riesce a guadagnarsi, sicuramente non abbastanza per permettersi le medicine.
Noi tra una settimana partiamo, ritorniamo in Italia, e dovremo salutare tutti. Mi piacerebbe sapere che la piccola Rica, abbandonata dalla mamma e sotto peso per la sua età (l’avreste mai detto che ha più di un anno?!) sia in buone mani.. le vostre mani, perchè no?!